INERA Museo Cappella Sansevero

Situato nel cuore del centro antico di Napoli, il Museo Cappella Sansevero è un gioiello del patrimonio artistico internazionale. Creatività barocca e orgoglio dinastico, bellezza e mistero s'intrecciano creando qui un'atmosfera unica, quasi fuori dal tempo. Tra capolavori come il celebre Cristo velato, la cui immagine ha fatto il giro del mondo per la prodigiosa "tessitura" del velo marmoreo, meraviglie del virtuosismo come il Disinganno ed enigmatiche presenze come le Macchine anatomiche, la Cappella Sansevero rappresenta uno dei più singolari monumenti che l'ingegno umano abbia mai concepito. Un mausoleo nobiliare, un tempio iniziatico in cui è mirabilmente trasfusa la poliedrica personalità del suo geniale ideatore: Raimondo di Sangro, settimo principe di Sansevero.

museo-cappella-sansevero
Filtri
66 Risultati

«A Napoli la bellezza non è mai patinata: è stratificata, vibrante, spesso contraddittoria. È una città che pulsa sotto ogni pietra, dove il caos convive con la creatività, e ogni angolo racconta una storia che non troverai nelle guide patinate.»

— The Daily Telegraph – Travel, 2025

author
Nicky Swallow

Giornalista di viaggio, nota per i suoi reportage su destinazioni culturali e gastronomiche

star star star star star
Arance rosse di Sicilia IGP
POI

INERA Poi Example

museo-cappella-sansevero
POI
Monumenti

INERA Museo Cappella Sansevero

Situato nel cuore del centro antico di Napoli, il Museo Cappella Sansevero è un gioiello del patrimonio artistico internazionale.
main image
Evento

INERA Concerto in piazza

Immaginate un'alba a Napoli, quando il cielo si tinge di rosa e arancio, e il Vesuvio si staglia maestoso all'orizzonte.
Chiesa del Gesù Nuovo
Articolo

La Chiesa del Gesù Nuovo: enigmi in facciata

Simboli incisi nella pietra, tra fede, arte e mistero napoletano
main image
Evento

San Gennaro: fede, attesa e miracolo

19 settembre, 16 dicembre e sabato precedente la prima domenica di maggio
Piazza del Gesù
Quartiere

Centro Storico

Cuore antico della città