Dal 25 marzo 2026

Napoli Millenaria

Un anno di progetti ed eventi per celebrare il compleanno di una delle città più antiche d’Europa

chiesa

Prendono ufficialmente il via le celebrazioni

Un anno di eventi, mostre, spettacoli e iniziative culturali che renderanno omaggio al ricco patrimonio storico, artistico, scientifico e identitario di Neapolis.
Si parte il 25 marzo dal Teatro di San Carlo con “Napoli Milionaria”, dove 80 anni fa Eduardo De Filippo metteva in scena la prima dell’opera.

Le celebrazioni di Napoli Millenaria prevedono oltre 2500 tra eventi, artisti, luoghi, gemellaggi, partnership istituzionali e collaborazioni internazionali, grazie a una programmazione aperta, partecipata e dinamica pensata per coinvolgere attivamente la città.
Tra questi, rassegne di musica e teatro che valorizzeranno la tradizione e le nuove espressioni artistiche, oltre a esposizioni inedite che porteranno alla luce tesori nascosti di Napoli.

Programma Napoli2500

FEBBRAIO

  • 10 febbraio | Basilica di San Giovanni Maggiore
    X EDIZIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA LINGUA GRECA
    Un’iniziativa culturale nata nel 2016 nel capoluogo campano da un’idea di Jannis Korinthios e dall’entusiastica partecipazione dei licei della città e della regione, poi istituita formalmente con decreto del 2017 dal Governo ellenico per il 9 febbraio di ogni anno, giorno in cui ricorre l’anniversario della morte del poeta Dionysios Solomòs (Zante, 1798 – Corfù, 1857).
    L’evento, organizzato con il supporto del Comune di Napoli dal comitato Sintonia-Coordinamento docenti licei per la Giornata Mondiale della lingua greca, si fregia del logo delle Celebrazioni per i 2500 anni della fondazione di Napoli, città greca per eccellenza.
    Con il patrocinio del Comune di Napoli per Napoli2500
3 marzo | Palazzo Reale

RE DI LUCE PER UN RACCONTO DI SECOLI DI STORIA

Visite guidate e illuminazione artistica della facciata di Palazzo Reale su Piazza Plebiscito.
Comune di Napoli, Palazzo Reale, MIC, Demanio - con il patrocinio del Comune di Napoli per Napoli2500

Materiali e risorse