Napoli esoterica

Napoli è una città che si svela a strati, come le sue pietre millenarie. Accanto alla storia ufficiale, ai monumenti e alle tradizioni più note, esiste un’altra Napoli: più nascosta, più ambigua, più simbolica. È la Napoli esoterica, quella delle alchimie e dei segni, dei culti antichi e delle leggende sussurrate, delle energie invisibili che, secondo alcuni, attraversano i suoi vicoli, i suoi sotterranei, le sue chiese.

Non si tratta di superstizioni o folklore, ma di una dimensione profonda che accompagna da secoli la vita della città: un patrimonio culturale fatto di filosofie antiche, pratiche sincretiche, codici iconografici e tradizioni magico-religiose che si sono fuse in un linguaggio unico, irriducibile.

Scopri di più da  Napoli Alternativa

Itinerari inusuali, mercati popolari, percorsi underground e angoli nascosti. Un’esplorazione della città autentica. C’è una Napoli che non cerca attenzione, ma racconta molto. Scale nascoste, botteghe fuori mano, riti che convivono con l’autogestione culturale. Qui si incontrano mercati caotici, arte indipendente, spazi riaperti da chi li vive. Vivi un modo diverso di entrare in contatto con la città.
Vedi tutto
img

Percorsi inusuali

img

Napoli Underground